Il Parco di Porto Venere presenta una rete sentieristica con diversi livelli di difficoltà e permette, a chiunque la percorra, di soffermarsi e ammirare punti panoramici, trovarsi su falesie mozzafiato, attraversare un territorio che ha mantenuto la sua naturalità e visitare borghi ricchi di storia e tradizioni.
Tutti i sentieri del Parco presentano una segnaletica aggiornata, con paletti indicatori, segni di via del CAI, e bacheche informative per meglio accompagnare ed aiutare tutti i frequentatori.
La rete sentieristica del Parco fa parte della Rete Escursionistica della Liguria (REL) e rientra nelle più importanti reti sentieristiche quali l’Alta Via del Golfo (AVG), Sentiero Liguria (SL) e l’Alta Via 5 Terre.
Cliccando qui è possibile vedere la carta in cui sono indicati tutti i sentieri del Parco di Porto Venere e di tutto il territorio comunale, che sono stati monitorati e segnati dal CAI sez. La Spezia che collabora attivamente con il Comune di Porto Venere, gestore del Parco, e dall’Ass. Mangiatrekking per quanto riguarda quelli sull’isola Palmaria.
I principali percorsi del Parco sono:
- Sentiero AV5T (ex sentiero n. 1): Porto Venere – Campiglia
- 512: Fezzano – Cà Villano
- 513: Il Piano – innesto AV
- 518 C – Sentiero di Via Mortea
- 518: Loc. Cavo – S. Antonio – Forte Muzzerone
- 519: Porto Venere – Rifugio Muzzerone – Innesto AV5T
- 510: Periplo dell’isola Palmaria
- 511: Strada dei Condannati – Isola Palmaria
- 510 C: Pozzale – Grotta dei Colombi – isola Palmaria
Per una corretta escursione lungo i sentieri, che per le loro caratteristiche sono assimilabili ai percorsi di montagna, è importante seguire le 10 Regole del Corpo Forestale dello Stato qui di seguito elencate.
- Scegli gli itinerari in funzione delle capacità fisiche e tecniche;
- Documentati sulle caratteristiche del percorso assumendo informazioni tramite lo studio della carta topografica (distanze, dislivello. Sorgenti, fontane, rifugi ecc.) e chiedendo notizie sull’effettiva percorribilità dei sentieri. Studia gli eventuali itinerari alternativi per il rientro.
- Provvedi ad abbigliamento ed equipaggiamento consono all’impiego e alla lunghezza dell’escursione (abbigliamento intimo di ricambio, pile, giacca a vento, guanti, cappello, scarponi, occhiali da sole, crema solare, generi di conforto alimentari)
- Non dimenticare di inserire nello zaino l’occorrente per eventuali situazioni di emergenza (telo termico, lampada frontale, telefonino, coltello, bussola, ecc.) insieme ad un piccolo kit di pronto soccorso.
- Non intraprendere un’escursione in montagna da solo e in ogni caso comunica, ad una persona di fiducia, l’itinerario che prevedi di percorrere
- Informati sulle previsioni meteorologiche e nella stagione invernale su quelle relative alla neve e alle valanghe, consultando il sito www.meteomont.org e osserva sul posto costantemente l’evoluzione delle condizioni atmosferiche, specie vento e temperatura
- Se hai qualche dubbio sul percorso, torna indietro. A volte è meglio rinunciare che rischiare l’insidia del maltempo
- Riporta sempre a valle i tuoi rifiuti
- Rispetta la flora e la fauna, evita di uscire inutilmente dal sentiero. Rispetta le culture e le tradizioni locali
- Per le emergenze fai riferimento al 118, servizio di pronto intervento.
Fonte Ufficiale http://www.parconaturaleportovenere.it
Per tutti i sentieri dettagliati